La surrenalectomia robotica (RA) ha suscitato interesse come alternativa alla surrenalectomia laparoscopica (LA) per i pazienti con feocromocitoma, sebbene i suoi effetti benefici siano incerti. Il nostro obiettivo è stato quello di confrontare gli esiti della RA e della LA per questi pazienti.
Sono stati esaminati i dati dei pazienti sottoposti a RA o LA per feocromocitoma in 46 centri internazionali tra il 2012 e il 2022. Abbiamo analizzato le caratteristiche basali e le complicanze postoperatorie alla dimissione, a 90 giorni e a 1 anno. Abbiamo condotto analisi di propensity score matching (PSM; rapporto 1:1) e multivariabili per valutare gli esiti e i fattori di rischio per l’insorgenza di complicanze e di un Comprehensive Complication Index (CCI) più elevato.
Su 1755 pazienti, 1613 (91,9%) sono stati sottoposti a LA e 142 (8,1%) a RA. La perdita ematica stimata, il tasso di conversione, il tasso di complicanze e il CCI alla dimissione, a 90 giorni e a 1 anno erano simili tra i gruppi. Tuttavia, la RA è stata associata a un tempo operativo più lungo rispetto alla LA (100 vs 123 min; p < 0,001), ma non dopo la PSM (p = 0,120). L’analisi multivariabile ha rivelato che l’indice di comorbilità di Charlson (odds ratio [OR] 1,17, 95% intervallo di confidenza [CI] 1,07-1,29; p = 0,001) e le dimensioni del tumore per incremento di 1 cm (OR 1,13, 95% CI 1,07-1,21; p < 0,001) erano indipendentemente associati all’incidenza di complicanze, ma non vi era alcuna differenza significativa nei tassi di complicanze tra i gruppi LA e RA (OR 1,09, 95% CI 0,63-1,87; p = 0,767). Dopo la PSM, la RA è stata associata a un tasso inferiore di complicanze gravi (grado ≥3a) rispetto alla LA (p = 0,023).
La RA è un’alternativa sicura alla LA e produce risultati simili per i pazienti con feocromocitoma. La RA può essere associata a una minore probabilità di complicazioni gravi. Sono necessari ulteriori studi per determinare il ruolo della chirurgia robotica nel feocromocitoma.
Riassunto del paziente: il feocromocitoma è un tumore raro della ghiandola surrenale e il trattamento standard è l’asportazione chirurgica. Abbiamo valutato gli outcome dei pazienti dopo la chirurgia robotica rispetto alla chirurgia laparoscopica e abbiamo scoperto che i risultati sono simili, ma il tasso di complicazioni gravi può essere inferiore se si utilizza un robot chirurgico.
Titolo originale
Robotic and Laparoscopic Adrenalectomy for Pheochromocytoma: An International Multicenter Study.
Parente A, Verhoeff K, Wang Y, Wang N, Wang Z, Śledziński M, Hellmann A, Raffaelli M, Pennestrì F, Sywak M, Papachristos AJ, Palazzo FF, Sung TY, Kim BC, Lee YM, Eatock F, Anderson H, Iacobone M, Daukša A, Makay O, Turk Y, Basut Atalay H, Nieveen van Dijkum EJM, Engelsman AF, Holscher I, Materazzi G, Rossi L, Becucci C, Shore SL, Fung C, Waghorn A, Mihai R, Balasubramanian SP, Pannu A, Tatarano S, Velázquez-Fernández D, Miller JA, Serrao-Brown H, Chen Y, Demarchi MS, Djafarrian R, Doran H, Wang K, Stechman MJ, Perry H, Hubbard J, Lamas C, Mercer P, MacPherson J, Lumbiganon S, Calatayud M, Alexandra Hanzu F, Vidal O, Araujo-Castro M, Minguez Ojeda C, Papavramidis T, Rodríguez de Vera Gómez P, Aldrees A, Altwjry T, Valdés N, Álvarez-Escola C, García Sanz I, Blanco Carrera C, Manjón-Miguélez L, De Miguel Novoa P, Recasens M, García Centeno R, Robles Lázaro C, Van Den Heede K, Van Slycke S, Michalopoulou T, Aspinall S, Melvin R, Lau JWL, Cheah WK, Tang MH, Oh HB, Ayuk J, Sutcliffe RP; International Pheo Study Group. Robotic and Laparoscopic Adrenalectomy for Pheochromocytoma: An International Multicenter Study. Eur Urol Focus. 2024 Sep 14:S2405-4569(24)00168-8. doi: 10.1016/j.euf.2024.09.001. Epub ahead of print. PMID: 39278764.


