Novita importanti, in termini di normativa sui corsi di laurea, sono state introdotte dal MIUR. Ce ne dà notizia la testata Infermieri Attivi
“Il MIUR ha pubblicato il recepimento del “Decreto Ministeriale n. 930 del 29-07-2022, Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari” che prevede la possibilità di iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente.
Potrebbe sembrare una legge pensata solo per portare un guadagno alle Università, ma in fin dei conti offrirà delle opportunità di carriera perchè oggi il livello di titoli di chi vuole accedere a cariche dirigenziali è altissimo. I top manager infermieristici spesso hanno due lauree e più di un master. La possibilità di fare in un anno una laurea magistrale e un master online consente di “bruciare le tappe” e risparmiare anni per avere un curriculum con titoli e certificazioni che possono raggiungere in poco tempo chi ha studiato per anni.”
Uno dei passaggi essenziali del decreto – riportato integralmente nell’articolo – è il seguente:
Articolo 2 (Presupposti e limiti per l’iscrizione contemporanea)
1. Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti. Al fine di favorire l’interdisciplinarità della formazione, l’iscrizione a due corsi di laurea o di laurea magistrale, appartenenti a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative (…)
Un’altra importante notizia per questi giorni di fine estate, sempre in tema di percorsi formativi, viene proprio dal Gemelli. ecco il testo integrale del bando:
L’infermiere di ricerca e lo study coordinator dalla metodologia alla ricerca clinico-assistenziale nei trial clinici
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” indirizzo Largo F. Vito 1, 00168 Roma istituisce per l’anno accademico 2022/23 il Master universitario di primo livello in “L’infermiere di ricerca e lo Study Coordinator dalla Metodologia alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici“.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
L’Università Cattolica ha sviluppato il master per permettere al personale infermieristico e a tutte le professioni sanitarie di avere un approccio diretto alla ricerca clinica. Il Master universitario in “L’infermiere di ricerca e lo Study Coordinator dalla Metodologia alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici” si propone di:
- fornire una specifica conoscenza sulla ricerca clinica, nell’organizzazione dei centri sperimentali con particolare riferimento alla multidisciplinarietà e alla coordinazione dei percorsi;
- fornire una specifica conoscenza delle metodiche procedurali e sulle figure coinvolte nella ricerca clinica e nella sperimentazione del farmaco;
- fornire una specifica conoscenza sulla metodologia della ricerca, fornendo gli strumenti per approcciarsi ad essa in modo attivo e concreto nella pratica clinica;
- far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione di un progetto di ricerca e/o di un trial.
Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale, infermieri e study coordinator, da destinare ai centri sperimentali, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in quest’area.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale espressa in trentesimi sarà rilasciato un diploma di Master universitario di primo livello in “L’infermiere di ricerca” e lo “Study Coordinator” dalla Metodologia alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici.




