I servizi CEMAD raccontati dai nostri Medici
prof. Cristiano Spada, Dir. UOC Endoscopia Digestiva, CEMAD Gemelli IRCSS
Il servizio di Endoscopia digestiva del CEMAD del Policlinico Gemelli si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie che possono essere raggiunte da un endoscopio. L’endoscopio è uno strumento flessibile che utilizza degli accessi naturali, quindi, la bocca o l’ano, per raggiungere delle porzioni del nostro apparato digerente che hanno bisogno di un approfondimento diagnostico o di un trattamento.
In particolare, ci occupiamo della diagnosi e trattamento di alcune patologie del tratto digestivo superiore (esofago, stomaco, duodeno), del tratto digestivo basso (pensiamo al colon); del piccolo intestino e del tratto biliopancreatico (quindi delle patologie delle vie biliari e del pancreas).
Che cosa contraddistingue il servizio di Endoscopia Digestiva CEMAD
Il servizio di endoscopia digestiva CEMAD è dotato di tecnologie estremamente avanzate, di ultima generazione, e questo ci consente di fare diagnosi sempre più precise e accurate.
Non ci limitiamo alla fase diagnostica ma possiamo andare oltre perché oggi, con l’endoscopia digestiva di ultima generazione, riusciamo a trattare patologie che un tempo erano solo ed esclusivamente di pertinenza chirurgica. Questo offre grandi vantaggi per i nostri pazienti in termini di accettabilità dei trattamenti, riduzione delle complicanze e risultati.
È ovvio che non tutte le patologie possano essere gestite endoscopicamente: però, laddove ci siano le indicazioni al trattamento endoscopico, il servizio di endoscopia digestiva del CEMAD è in grado di erogare tutte queste prestazioni.
Endoscopia, tecniche a supporto dei pazienti
Le tecniche endoscopiche rappresentano una valida alternativa per il trattamento di patologie del tratto digestivo e biliopancreatico per i nostri pazienti, anche per i più fragili. Patologie che un tempo erano di esclusiva pertinenza chirurgica oggi vengono trattate endoscopicamente in modo mininvasivo. Pensiamo per esempio alle lesioni neoplastiche del tratto digestivo. Un tempo tutta la patologia neoplastica, anche quella in fase molto iniziale, era indirizzata alla chirurgia ed i pazienti erano sottoposti ad n interventi demolitivi. Oggi con tecniche endoscopiche avanzate riusciamo a trattare completamente determinate lesioni con risultati sovrapponibili alla chirurgia, ma con vantaggi in termini di compliance e di accettabilità rispetto al trattamento chirurgico.
Endoscopia, screening e prevenzione: il tumore del colon
Prevenzione è la parola chiave di gran parte della nostra attività. E quando parliamo di prevenzione parliamo anche di screening: l’obiettivo dello screening è quello di individuare delle lesioni in fase iniziale che possono essere trattate endoscopicamente. Un classico esempio è lo screening del cancro del colon retto. La maggioranza dei tumori del colon ha un precursore che è il polipo, e la stragrande maggioranza dei polipi sono trattabili per via endoscopica. E’ fondamentale pertanto partecipare ai programmi di screening così da diagnosticare la patologia neoplastica quando è ancora in una fase iniziale ed è trattabile per via endoscopica attraverso una colonscopia. Fare prevenzione e fare screening significa salvare vite. Potenzialmente possiamo sconfiggere il tumore del colon se facciamo dei buoni programmi di prevenzione. Qui entra in gioco un altro fattore, su cui noi stiamo lavorando molto in endoscopia digestiva e in genere al CEMAD: la qualità delle nostre procedure.
Endoscopia, eccellenza e formazione
Se vogliamo raggiungere, attraverso una colonscopia o una gastroscopia, un effetto protettivo nei confronti dei nostri pazienti, occorre erogare delle procedure di alta qualità.
Esistono dei parametri riconosciuti a livello internazionale. Noi stiamo applicando questi parametri al nostro Servizio e stiamo costantemente misurando la qualità delle prestazioni che eroghiamo. La qualità delle prestazioni è un concetto fondamentale che deve essere perseguito ed esportato. La cultura della qualità che consiste nell’erogare prestazioni con le migliori tecnologie e con i migliori risultati rappresenta un punto fermo intorno al quale ruotano i nostri investimenti in termini economici, di risorse umane e di impegno scientifico. Ci impegniamo per conservare e migliorare costantemente la qualità del nostro lavoro e per esportare la cultura della qualità anche fuori dalla nostra Struttura.
E se parliamo di qualità parliamo anche di formazione: lavoriamo in un ospedale universitario e una delle missioni del CEMAD è formare gastroenterologi che abbiamo competenze di alto livello in ambito clinico, scientifico, che abbiano passione per il lavoro che svolgeranno e rispetto per i pazienti che incontreranno.
Scopri gli esami di endoscopia clinica disponibili presso il CEMAD
Guarda la videointervista al prof. C. Spada

