Staminali, chirurgia, multidisciplinarietà: nuovi scenari per la cura delle MICI

In un anno caratterizzato dalle molte novità, anche in ambito terapeutico, che hanno aperto scenari nuovi in tema di Malattie Infiammatorie Croniche, apriamo settembre con le voci di due specialisti impegnati sul fronte della terapia chirurgica delle MICI. Partiamo con il Dr. Angelo Potenza (UOC Chirurgia addominale, Policlinico Gemelli IRCCS), affrontando un argomento all’interno della grande problematica delle complicanze delle MICI/IBD: le fistole anali.

Sappiamo bene che purtroppo quasi il 30% dei pazienti affetti da morbo di Crohn soffre di una localizzazione di malattie a livello perianale. Spesso è proprio questa localizzazione che altera di molto la qualità di vita di questi pazienti” ci conferma il Dr. Potenza. “Nello specifico, adesso abbiamo tante nuove opzioni terapeutiche per questo tipo di patologia. Oggi vediamo aprirsi quelle che sono le nuove frontiere del trattamento di questa patologia e soprattutto l’utilizzo di cellule staminali o totipotenti da donatori o autologhe, quindi dallo stesso paziente, che possono, mediante opportuni trattamenti, essere utilizzati per il trattamento delle fistole perianali da morbo di Crohn”.

D “Vogliamo approfondire questo aspetto delle staminali e del loro impiego?”

Potenza “Le cellule staminali da donatore autologo vengono prelevate da quello che è il grasso sottocutaneo, soprattutto a livello addominale o a livello delle cosce, vengono in un certo senso microfiltrate, trattate, per cui si forma un sopranatante che può essere utilizzato per essere inoculato proprio nel tragitto fistoloso per far chiudere le fistole da morbo di Crohn.

Sui grossi trial, cui abbiamo partecipato ormai da più di 10 anni, hanno migliorato di molto l’outcome di questo tipo di fistole con una percentuale di chiusura che si mantiene anche dopo due anni dal trattamento ed è quasi intorno al 60%ci dice il Dr. Potenza, che aggiunge “Il trattamento standard delle fistole perianali è il drenaggio degli ascessi e il posizionamento dei setoni. Con questi trattamenti riusciamo ad eliminare il setone e a chiudere la fistola; quindi, sicuramente c’è un miglioramento e addirittura ci può essere anche la guarigione completa della fistola che, come ho anticipato, può arrivare fino al 60% dei casi.”

Tra le novità che hanno trovato una conferma nell’anno in corso, c’è sicuramente il ruolo peculiare della chirurgia nelle MICI, come ci illustra il Dr. Franco Sacchetti (UOC Chirurgia Addominale, Policlinico Gemelli IRCCS).

Stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione: il ruolo della chirurgia che storicamente, nelle Malattie Infiammatorie era riservato a una fase di complicanze, negli ultimi anni si sta spostando e diventando un’alternativa, sotto alcuni punti di vista, ad altre opzioni terapeutiche” sottolinea il Dr. Sacchetti “Stiamo riuscendo con la ricerca ad ottenere tecniche sempre più mininvasive e stiamo riuscendo ad applicarle anche alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, rimaste un pochino indietro rispetto ad altri tipi di chirurgia”.

D “Quanto è importante lo sviluppo della tecnologia?”

Sacchetti “Stiamo riuscendo ad essere sempre meno traumatici, a fare interventi chirurgici sempre più complessi, con tecniche sempre meno invasive, complice le innovazioni tecnologiche, ad esempio anche le ricerche in ambito di chirurgia robotica, che stanno riuscendo a rendere l’intervento meno traumatico per il paziente. Tutto questo sta contribuendo a spostare il timing dell’intervento chirurgico in una fase sempre più precoce per poter ottenere risultati validi e poter configurare l’atto chirurgico come una valida alternativa spesso a trattamenti farmacologici protratti nel tempo e molto lungo”.

D “Ci vuole dare un quadro di quelli che sono gli interventi più frequenti?”

Sacchetti “La chirurgia delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino è per definizione una chirurgia eterogenea: sono situazioni cliniche estremamente differenti una dall’altra e questi quadri eterogenei dal punto di vista clinico portano poi a interventi chirurgici estremamente diversi. Nessun paziente IBD è uguale ad un altro paziente IBD e questo si rispecchia molto anche nell’aspetto chirurgico. Sicuramente è fondamentale una chirurgia cucita sul paziente e mi sento di sottolineare sotto questo punto di vista l’importanza della figura dell’IBD-Surgeon, dell’importanza di centri ad alto volume anche in ambito chirurgico, che si occupino di ricerca di alti volumi, di trattamento specifico e specialistico, ultra-specialistico a volte, di questo tipo di malattie, anche dal punto di vista chirurgico, perché gli interventi possono essere spesso eterogenei, molto diversi uno dall’altro”.

Alla Dr.ssa Maria Antonietta Di Salvatore (UOSD Oncologia Toraco-Polmonare, Pol. Gemelli IRCCS) abbiamo infine chiesto un commento sulla vocazione multidisciplinare e multispecialistica del Gemelli, anche nel campo delle MICI, ecco la sua sintesi:

La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS è una fondazione ad impronta oncologica significativa. Il numero di pazienti oncologici che afferiscono alla nostra struttura credo sia il maggiore d’Italia e questo ci dà il privilegio di trattare pazienti con differenti patologie, di poter accedere a studi clinici con farmaci altamente specifici, sperimentali, ma questo ci pone anche di fronte al trattamento e al management di tossicità peculiari che non tutti i centri riescono a intercettare” afferma la Dr.ssa Di Salvatore.

“La fortuna di lavorare in un policlinico come questo è quella di essere circondati da specialisti di altri settori, opinion leader nelle loro specificità, e ciò ci permette di interagire per il trattamento dei nostri pazienti in maniera significativa sia dal punto di vista clinico che di ricerca. Le malattie croniche intestinali correlano, somigliano, in maniera significativa alle coliti indotte dai farmaci immunoterapici. E la possibilità di attingere all’importante know-how sviluppato dai nostri colleghi gastroenterologi – che rappresentano degli opinion leader a livello mondiale – nel trattamento di queste patologie, ci ha permesso di sviluppare dei percorsi che permettono di prendere in carico il paziente oncologico in trattamento o sperimentale o con farmaci innovativi a 360 gradi e quindi ci ha permesso di mettere a punto interazioni produttive sia dal punto di vista clinico sia di ricerca.

Ma questo stesso risultato e questa stessa interazione possiamo estenderla ad altre specialità, perché grazie proprio all’interazione con i colleghi della reumatologia, della dermatologia, della pneumologia, della cardiologia, noi abbiamo la capacità veramente di sfruttare le loro enormi competenze per gestire situazioni molto critiche di tossicità in pazienti tanto fragili come sono i nostri pazienti oncologici.”

Tutti i contributi integrali sono disponibili sul nostro canale YouTube

Related Posts

GDPR

  • Avvertenze e Privacy
  • Google Analytics

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il CEMAD è il centro per le malattie digestive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.cemadgemelli.it.

Avvertenze

Il CEMAD precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il CEMAD compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del CEMAD.

In particolare, il CEMAD non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il CEMAD si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il CEMAD si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del CEMAD, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il CEMAD non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.