Ci sono espressioni che non hanno bisogno di commento. E’ il caso di questa lettera che abbiamo appena ricevuta e rappresenta un bellissimo regalo in questi giorni in cui CEMAD compie i suoi primi cinque anni. Ci dà ancora più motivazione per proseguire nel nostro percorso, mirato a offrire, certamente, le migliori cure ai nostri pazienti, accompagnandole con rispetto, attenzione e umana considerazione.
Manfredonia, 04/11/2022
Sono Francesco (nome di fantasia) vivo con mia moglie Marta (nome di fantasia) a Manfredonia (FG).
Con questa lettera vorrei mettere a conoscenza se potessi il mondo intero, della disponibilità e della professionalità di tutto il personale presente la mattina del 28.10.22 al CEMAD del Policlinico Gemelli di Roma.
Ci siamo recati io e mia moglie Marta al CEMAD per un DH, per essere sottoposta ad una ecoendoscopia, una consulenza allergologica ed una visita dal nutrizionista. Iniziamo la nostra attesa, impauriti dell’incerto. Prima consulenza Dott. Cristiano Caruso, onorati di averlo conosciuto, il Dott. Caruso ha fatto uno screening, ha poi coordinato minuziosamente tutto il DH, non lasciando sfuggire nulla al caso (oggi 4.10.22 mi invia una email, con i risultati ematici che egli stesso aveva richiesto). Gli chiedo cortesemente se potesse risolvere il problema dei dolori all’addome di mia moglie Marta con un farmaco che fosse realmente efficace, a differenza di quelli già prescritti in precedenza ma che nulla avevano risolto.
Ho visto il Dott. Caruso prendere il suo cellulare e chiamare: “Alfredo… c’è una sig.ra… spiega brevemente il problema, ti mando la cartella clinica della paziente”, dopo la telefonata ci riferisce che mia moglie verrà visitata da Dott. Alfredo Papa.
Mia moglie viene chiamata per l’ecoendoscopia. Passa qualche ora comincio a chiedere informazioni, se fosse andato tutto bene, chiamo infermieri e a chiunque uscisse da quelle stanze, mi dicono che si era svegliata e sarebbe stata trasferita per la consulenza dal nutrizionista. Vedo il dott. Caruso per i corridoi lo importuno nuovamente, chiedendogli notizie su come fosse andata ecoendoscopia, come un perfetto orologio svizzero, mi spiega tutto nei minimi particolari.
Alle 13 le infermiere chiamano mia moglie, e le dicono che il Dott. Alfredo Papa era nella stanza che l’aspettava. Chiedo al Dott. Papa, se anch’io potessi entrare, per spiegargli un po’ di cose visto la notevole agitazione di mia moglie. Qui ci accorgiamo fin da subito, “il medico per passione esiste” è oggi siamo stati fortunati ad averlo incontrato, con pochissime parole chiare e precise ci spiega quali potrebbero essere le cause dei dolori addominali, prescrive altri esami, e cambia la terapia farmacologica. Da premettere che conosceva ogni risultato degli esami svolti nel corso di questi anni. Vedo il volto di mia moglie cambiare, inizia a tranquillizzarsi ascoltando le parole del Dottore.
Delle volte le medicine possono curare ma le parole incoraggianti possono aiutare a combattere, cosi è stato, cura farmacologica, dalla sera stessa già efficace, umore di mia moglie alle stelle. Ad oggi 4.11.22 mia moglie è una persona rinata, anche se dobbiamo ancora effettuare ulteriori esami. Ringrazio nuovamente Il Dott. Cristiano Caruso, il Dott. Alfredo Papa e tutto il personale paramedico del CEMAD. Tanti medici dovrebbero prendere esempio dalla loro professionalità e in particolar modo dalla loro umanità.
La nostra riconoscenza è immensa per tutto quello che Voi avete fatto.
Cordiali Saluti
(Lettera firmata)
NB Pur autorizzati, abbiamo sostituito i nomi con altri di fantasia, come sempre facciamo, nel rispetto della privacy di tutti i pazienti e dei loro familiari.