Un anno cui qualsiasi definizione “sta stretta” ecco in grande sintesi cosa è stato il 2020. Un anno in cui abbiamo affrontato una tempesta epocale che si chiama pandemia, un anno che ha visto l’intero sistema della salute in grandissimo stress e difficoltà.
Ma vogliamo raccontare anche le luci di un anno con molte, troppe, zone d’ombra e di dolore, rintracciandole nell’impegno e nel lavoro quotidiano e scientifico dei nostri Medici e di tutto il personale sanitario, organizzativo e amministrativo di CEMAD. Ovviamente senza dimenticare l’impegno profuso per l’emergenza COVID 19, in quei lunghi mesi in cui “un gruppo di gastroenterologi, nutrizionisti e internisti ha dovuto lavorare a un’emergenza inaspettata, contro la quale ci siamo impegnati al massimo come urgentisti per far fronte comune contro la pandemia” come ha sintetizzato il Prof. Gasbarrini.
Un impegno, il nostro, che ha trovato il riconoscimento internazionale della prestigiosa classifica 2021 di NEWSWEEK con la TERZA POSIZIONE assoluta nella classifica dei migliori centri di Gastroenterologia del pianeta, alle spalle di due “monumenti” della Medicina quali Mayo Clinic e Mount Sinai NY.
La classifica è stilata ogni anno attraverso “un sondaggio online tra decine di migliaia di medici, professionisti sanitari e dirigenti di ospedali in oltre 20 paesi. In totale oltre 40.000 esperti medici sono stati invitati a partecipare al sondaggio online…”.
Riteniamo ora utile fare una considerazione su un aspetto che ogni giorno – nello scenario mediatico attuale, dominato dal digitale nelle sue diverse declinazioni – risulta sempre più importante: la comunicazione.
Un aspetto molto importante per CEMAD che si è impegnato molto nel 2020 e ancor più lo farà nell’anno ormai alle porte per essere sempre più vicino, a contatto, con i pazienti, le famiglie, i caregiver che fanno riferimento al nostro Centro.
Una veloce carrellata su quanto realizzato nel campo della Comunicazione. Oltre ad aggiornare regolarmente il nostro sito, pubblicando news e contributi dal mondo della Medicina e della Salute, abbiamo varato, in piena pandemia, la rubrica “Pillole anti COVID 19”.
La Ricerca è il fulcro della nostra attività: sulle sue acquisizioni, sulle verifiche, sul continuo interscambio con la comunità scientifica, è basata la possibilità di offrire le migliori cure, la diagnostica più attuale e meno invasiva, le tecniche chirurgiche e le procedure più avanzate e migliorative per i nostri Pazienti. Alla Ricerca è dedicata la rubrica Ricerca UCSC, attiva da gennaio.
E il 2021 partirà con un’altra iniziativa, mirata a coinvolgere in modo sempre più consapevole e completo chi ci segue e collabora con CEMAD. Si aprirà infatti tra pochi giorni un nuovo spazio sul nostro website Comprendere le sperimentazioni cliniche una “finestra” sulle attività dei trial clinici in corso, le modalità di partecipazione, i risultati.
Un anno in cui abbiamo ancor più incrementato l’impegno costante che profondiamo nella comunicazione audiovisiva: il nostro canale YOUTUBE – in costante aggiornamento – ospita oltre 90 video con opinioni, notizie e consigli, selezionati e firmati dagli esperti Gemelli.
In chiusura d’anno non può mancare un grazie speciale ai nostri grandi sostenitori, il visionario Prof. Emmanuele F. M. Emanuele ed il Dott. Franco Parasassi, Presidente Onorario e Presidente della Fondazione Roma, che non hanno mai smesso di supportarci. Nel 2021, inoltre, sarà ultimato un altro innovativo progetto tecnologico che renderà unico il CEMAD in Italia, reso possibile solo grazie al sostegno di Fondazione Roma……keep in touch e buon 2021 da CEMAD!